Questa sezione è dedicata alla crescita personale attraverso la ricerca di una profonda consapevolezza di se stessi. Mi rendo conto dell’atipicità dell’argomento in un sito dedicato alla cura della fisicità e quindi in un campo apparentemente costituito solo di materia e sostanza, di ciò che è misurabile, quantificabile, tangibile, ma sono animata dalla convinzione che i nostri obiettivi diventino raggiungibili quando le nostre intenzioni nel profondo sono allineate con la progettualità esternata; mi riferisco qui al campo strettamente sportivo e al raggiungimento del risultato di gara per quanto riguarda me, ma anche al miglioramento della condizione fisica attraverso una alimentazione corretta e un allenamento ad hoc per chi mi chiede consigli in merito.
Mi sono avvicinata al settore della crescita personale da soli 3 anni ma ho preso atto dei grandi cambiamenti che ho fatto accadere nella mia vita con lo studio della PNL da un lato e con approfondite letture dei guru del benessere spirituale, indissolubilmente connesso a quello fisico, dall’altro; solo per citare alcuni:
Deepak Chopra, Ester e Jerry Hicks, Joe Vitale.
Ho “scoperto” qualcosa che già conoscevo, era già parte di me, ma aspettava di essere portata alla luce per innescare i cambiamenti di cui avevo bisogno.
Senza entrare nello specifico della mia vita privata, amo ripetere che non rappresenti una casualità il mio primo titolo di campionessa mondiale (e assoluta femminile ) a 42 anni ed i successivi titoli sempre ai campionati mondiali di altre federazioni (WABBA, IBFA).
Certo 24 anni di allenamento costante e appassionato non s’inventano e danno i loro frutti, ma si può aspettare che i frutti maturi cadano dall’albero, e alla fine non goderne se non in parte, per esempio attraverso un mero compiacimento estetico, vedendoli grandi e succosi, oppure si può decidere di coglierli e assaporarli quando è arrivato il giusto tempo. E’ questa seconda opzione che a livello agonistico sono stata portata (quasi per un inconscio processo che si era materializzato) a far valere.
IO HO DECISO CHE ERA IL MOMENTO GIUSTO
IO HO VOLUTO
IO L’HO FATTO ACCADERE, AGENDO.
E’ semplice. Il nostro potere decisionale è illimitato ed è l’unico grande potere che abbiamo sulla nostra vita, il resto sono solo illusioni. Occorre abitudine alla decisione, capacità quasi immediata di discernimento delle variabili coinvolte nella scelta, coraggio, si coraggio perché se si cade ci si può sempre rialzare, perché dagli errori imparo, con essi cresco e maturo, grazie alle sfide posso mettere in gioco le mie abilità, posso testare gli strumenti che possiedo, decidere cosa tenere nella mia vita e cosa lasciare andare e soprattutto posso decidere di vivere bene perché “lasciando andare” utilizzo il perdono per gli altri come forma di autoguarigione.
Continuamente mi arrivano esempi e conferme di malattie laddove si è serbato rancore, non si è stati capaci di perdonare, non si è avuto il coraggio di donare amore a chi avremmo voluto perché siamo rimasti paralizzati nell’incapacità di fare il primo passo. Una vita non vissuta, per me.
Avere gli strumenti per “resettare ” la nostra mente liberandola da quelli che sono stati i condizionamenti della famiglia e della società di cui siamo il prodotto, ci apre una porta verso la libertà di pensiero e quindi di azione. La libera scelta attraverso la libera valutazione è la maggiore delle opportunità che possiamo avere nella nostra vita, ma dobbiamo renderci conto che è necessario un lavoro sui nostri valori e sulle nostre credenze per scoprire quelle potenzianti e liberarci da quelle limitanti.
In questa sezione condividerò con voi il mio iter di crescita personale avvenuto (e in atto) attraverso corsi di crescita personale e letture a me particolarmente care, perché migliorando la qualità dei nostri pensieri migliora la qualità della nostra vita. Siamo nati per risplendere, per creare, per gioire, per fare la differenza nella vita degli altri, per contribuire, in questo meraviglioso mondo che ci offre costantemente innumerevoli opportunità di miglioramento. Voglio che sappiate che è tutta vostra responsabilità quello che create, ciò per cui avete deciso di essere felici o di soffrire, l’ideale che inseguite, il sogno che realizzerete.
Essere consapevoli è già il primo passo.
Buona Vita a Tutti.